wpe1.jpg (9596 byte)     L'Ulivo e la Luna   wpe1.jpg (9596 byte)

Laboratorio d'Arte

Home    Presentazione    Dove sono    Pirografia    Tecniche    Link    Mostre

pag. 1 - pag. 2 (Via Crucis)

 

Gli Ulivi della Passione

 

II stazione - Albano Laziale

 

 

 

 

Scarica documento pdf

Programma Mostra-Evento

 

LOTTERIA in favore della LILT

Scarica documenti in pdf:

Numeri Vincenti

Verbale Lotteria

 

 

 

 

 

 

 
COMUNICATO STAMPA


Dal 10 al 21 ottobre 2015 ad Albano Laziale (RM) presso Palazzo Lercari, sede del Museo Diocesano, si svolgerà la mostra-evento “ Voci tra Cielo e Terra… la misteriosa unità delle cose ”, un percorso di relazioni tra la passione degli ulivi e la passione per gli ulivi, ideato ed organizzato dal dott. Maurizio Manzo, co-promosso da Italia Nostra onlus (sezione di Campobasso), Fondazione UniVerde e LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – sezione provinciale di Roma).
La manifestazione, ad ingresso gratuito, è un’iniziativa a forte valenza culturale e senza scopo di lucro che, partendo dall’esposizione degli ulivi della passione della pirografista Silvana Bissoli diviene occasione di approfondimento, riflessione e confronto su quella che può definirsi una vera e propria …passione degli ulivi!
L’evento si struttura come una declinazione variegata dei molteplici aspetti che sottendono alla matrice simbolica dell’ulivo (dall’arte, al paesaggio; dal riferimento iconografico-religioso a quello liturgico; dalla componente nutrizionale a quella salutistico/promozionale) il tutto supportato da una serie di autorevoli incontri, conferenze e contributi del mondo accademico, culturale, artistico, religioso, istituzionale ed associativo; alla manifestazione è associata anche una lotteria di beneficenza (biglietti acquistabili in loco) i cui proventi saranno devoluti interamente alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
Protagonista dunque l’ulivo, ma anche l’acqua e la terra molisana che per vari aspetti ha un legame molto forte con l’evento. Infatti, l’opera pirografica che dà il nome a questa II^ stazione di un ampio percorso espositivo itinerante (Voci tra cielo e terra, appunto) ritrae un carattere paesaggistico del tutto singolare, per quanto ben altri se ne possano ritrovare lungo la nostra bella penisola: il “Gigante” della Cìvita di Duronia – CB, un declivio naturale a ridosso del cimitero del suggestivo comune che, dall’alto della sua maestosità, sembra il profilo di un volto umano intento a dialogare con l’infinito mentre si lascia ammirare in una cornice paesaggistica di naturale bellezza e profondità simbolico-escatologica.

Per consultare il programma completo della mostra-evento: www.lulivoelaluna.com (vedi a lato)
Per maggiori informazioni: dott. Maurizio Manzo tel. 3669548576 – E-mail: jm.aegdesign@gmail.com

   

 

 

Programma della mostra - evento

(si consiglia di aprire e scaricare il pdf con il programma completo, le indicazioni stradali e i mezzi pubblici disponibili per raggiungere la sede del Museo Diocesano, cliccando qui)

 

PROGRAMMA della giornata inaugurale (sabato 10 ottobre 2015  ore 15:00 / 19:00)
… la VIA della CROCE

ore 15.00 Saluti di apertura del Direttore del Museo Diocesano di Albano Roberto Libera
Presentazione a cura di Maurizio Manzo (ideatore e organizzatore della Mostra-evento)

ore 15.30 Saluti dei rappresentanti istituzionali convenuti
Nicola Marini (sindaco di Albano Laziale) - Massimiliano Borelli (consigliere metropolitano di Roma Capitale) - * Giuseppe Nerio Carugno (segretario generale Fondazione UniVerde) - Enrico Del Vescovo (presidente Italia Nostra onlus / sez. Castelli Romani) - Gianluigi Ciamarra (presidente Italia Nostra onlus / sez. CB) - Antonio Di Lisio (vicepresidente Italia Nostra onlus / sez. CB)

ore 16:00 Giovanni Germano (architetto – coordinatore di “cammina, Molise!”)
“Cammina, Molise!”: un tassello utile per la rinascita delle aree interne molisane
ore 16.30 Nicola Cirelli (dottore in economia & management) - Ri-tornare a credere nel Territorio di Molise; Carmelina Cristina Tasillo (prof.ssa di latino e greco) - Il mito classico dell'ulivo

ore 17.00 A colloquio con l’autore Nico Mauro (poeta e scrittore)
Presentazione del libro: La polvere e l’acqua. Parole lungo la via della croce
ore 17.30 Presentazione e inaugurazione della mostra pirografica di Silvana Bissoli
“Voci tra Cielo e Terra” …la misteriosa unità delle cose
ore 18.00 Percorso critico tra le opere con Pompea Vergaro (critico d’arte)
ore 19.00 Degustazione di prodotti tipici

 

Nei giorni a seguire:

·    mercoledì 14 ottobre ore 9:00 /13:00 … la VIA della BELLEZZA e del CREATO


ore  9.00 S.E. Mons. Luca Brandolini (vesc. em. di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo) - L’ulivo e l’olio nella tradizione biblica e liturgica della Chiesa.
ore 10:00 Francesco Schittulli (presidente LILT – Lega Italiana Lotta Tumori)
ore 10.30 Antonella Rotondi (archeologa della Soprintendenza Speciale per il Colosseo il MNR
e l'Area archeologica di Roma - MiBACT) -Il giardino dei Patriarchi d’Italia: …un bell’esempio di unità!
ore 11.00 Carlo e Rita Turri (maestri di tarsia lignea) - L’ulivo …nell’inconfondibile bellezza della tarsia lignea.
ore 11:30 Angelo Falciano (docente di discipline plastiche e scultoree c/o il Liceo artistico di Ciampino-Marino) - La figura dell’albero: …alle radici della creatività (presentazione di alcuni lavori degli studenti sul tema).
ore 12.30 Maurizio Manzo (dottore in architettura e promotore di sviluppo territoriale sostenibile) - …è lecito ripudiare / licenziare la “bellezza”?

 

·    mercoledì 14 ottobre ore 15:00 /19:00 … la VIA del GUSTO


ore 15.00 P. Angelo Di Placido (O.S.A.) - …Gustate e vedete quanto è buono il Signore (sal. 33)
L’ ulivo e l’olio nelle Sacre Scritture
ore 15.30  Pasquale Nava e Giuseppe Allamprese (scultori) - Il gusto per l’arte sacra: …la monumentale via Crucis per il Cile (la materia e il processo creativo).
ore 16.30 Ernesto Di Renzo (antropologo, Università di Roma Tor Vergata) - Mangiare con fede, mangiare per fede. La dimensione normativa del cibo al cospetto delle precettistiche religiose.
ore 17.30 Tommaso Iacoacci (vicepresidente regionale Slow Food Lazio) - …un modo più sostenibile di gustare il cibo.
ore 18.00 Maurizio Manzo (dottore in architettura e promotore di sviluppo territoriale sostenibile)
- Semplice, lineare …complesso! Un “calendario del gusto” per la valorizzazione dei Castelli Romani.

 

·       sabato 17 ottobre ore 15:00/19:00 … la VIA della PROMOZIONE


ore 15.00  Alma Rossi (direttore Parco Regionale dell’Appia Antica) - La bellezza come …filo conduttore della promozione.
ore 15.15  Antonio Insalaco (curatore Archeologo, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali)
LAcquedotto Claudio: …una delle “cornici” più importanti della Roma antica .
ore 15.30 Maurizio Perna (presidente A.S.D. Archi di Claudio Golf Club) - Raccolta sociale: una bella opportunità …da cogliere insieme!
ore 16.00 Pasquale Di Lena (presidente onorario Ass.ne Città dell’Olio) - ...l’olio oggi: cosa sta succedendo?
ore 16.30 Corrado Barberis (INSOR) e Lucio Fumagalli (presidente BAICR) - ... perché un Atlante italiano degli oli?
ore 17.00 Luigi Odello (Narratori del gusto) - Comunicare territori e prodotti con sensi e …buon senso!
ore 17.30 Valentina Canali (vice direttore Azienda Romana Mercati) -Il Centro Servizi per i Prodotti Tipici & Tradizionali …abaco di cultura!
ore 18.00 Sergio De Angelis (enologo, assaggiatore di oli d’oliva vergini e pedagogista) - Olio …sulla via dei Castelli, in attesa della DOP!
ore 18.30 Maurizio Manzo (dottore in architettura e promotore di sviluppo territoriale sostenibile)
Recuperare …per raccontare e promuovere!  -   Alcuni casi notevoli da considerare seriamente:
r’trappit (Duronia) - l’ex cartiera pontificia (Grottaferrata) - l’ex mattatoio e la stazione Fs (Albano L.)

 

·    martedì 20 ottobre ore 15:00/19:00*  …la VIA della SALUTE e della SPERANZA


ore 15.00 P40 e Donna Lucia - Vocalità e note salentine narrano, per la Via... la passione degli ulivi!  (II^ stazione).
ore 15.30 Francesca Dragotto (esperta di linguistica latina e ricercatore in glottologia e linguistica alla Facoltà di Lettere dell’Università Tor Vergata di Roma) - Olio ... dal latino ŏleum.
ore 16.00 Laura Di Renzo (professore aggregato di Scienze e tecniche dietetiche applicate, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, sez. di Nutrizione clinica e Nutrigenomica Università degli studi di Roma Tor Vergata) - Olio extravergine di oliva: …il principe della dieta mediterranea.
ore 17.00 Giuseppe Sellari (docente di Pedagogia speciale c/o Università di Roma “Tor Vergata”) - "La Voce della speranza. Musica ed educazione estetica”.
ore 17.30 S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini (Arcivescovo di Campobasso-Bojano) - Il …volto della Speranza (Via Crucis: volto di Cristo, volto dell’uomo; alcune meditazioni dalla Via Crucis al Colosseo del Venerdì S. 2014).

 

·    mercoledì 21 ottobre ore 15:00 /19:00 … la VIA della LEGALITA’


ore 15.00 * Rappresentante salesiano - Educarsi ed educare oggi alla legalità - (un contributo nel bicentenario della nascita di Don Bosco)
ore 15.30 *on. Colomba Mongiello (Commissione agricoltura della Camera dei Deputati) - Una testimonianza istituzionale da Expo in termini di sicurezza agroalimentare.
ore 15.45 Maria Cristina Tullio (presidente territoriale AIAPP)
Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, sez. Lazio-Abruzzo-Molise-Sardegna - Un percorso sostenibile tra gli ulivi!
ore 16.00 Domenico Lombardo (architetto) - L’ulivo nella tradizione del paesaggio pugliese: patrimonio da tutelare!
ore 16.15 Veronica Vizzarri (Ph.D. Ricercatore CREA) - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia di Rende – CS) Problemi agronomici e fitosanitari: il caso Xylella fastidiosa.
ore 17.00 *on. Alfonso Pecoraro Scanio (presidente della Fondazione UniVerde ex Ministro delle politiche agricole e forestali e dell’Ambiente) - …facciamo il punto sulla Xylella fastidiosa, sul paesaggio e sull’olio.
ore 17.15 Giuseppe Vadalà (comandante del Corpo Forestale dello Stato per la Regione Toscana, ex responsabile del N.A.F. – Nucleo per la sicurezza Agroalimentare e Forestale) - Sicurerezza ambientale e agroalimentare, la nuova sfida di legalità.
ore 17.45 Rappresentante dei Carabinieri “Nas” - L’attività del Nas per la tutela dell’olio di oliva e del consumatore.

ore 18.15 Maurizio Manzo (dottore in architettura e promotore di sviluppo territoriale sostenibile) - …una possibile economia del fiore per lo sviluppo sostenibile dei Castelli Romani.

ore 18:30 Sorteggio dei tagliandi vincenti della lotteria di beneficenza pro LILT

 

 

 

* in attesa di conferma