L'Ulivo wpe1.jpg (9596 byte)e la Luna   wpe1.jpg (9596 byte)

Laboratorio d'Arte

Home    Presentazione    Dove sono    Pirografia    Tecniche    Link    Mostre

 

 

 

 

 

 

 

Silvana Bissoli - Pirografista

 
Questa sono io...

Per informazioni

L’Ulivo e la Luna

Via Carradori, 11

40026 Imola (BO) Italy

Cell. 3397612304

www.lulivoelaluna.com

bissosil1@virgilio.it

 

 

 

 

                    

SILVANA BISSOLI PIROGRAFISTA

 Nata a Sanguinetto (VR), vivo a Imola (BO), dove lavoro nel mio laboratorio d’arte “L’Ulivo e la Luna” sito in via Carradori,11.
Laureata in Scienze Politiche, giungo all’arte in maniera assolutamente autodidatta, per rispondere ad una spinta interiore, per assecondare un bisogno di esternare ciò che sento, lasciando che i miei lavori parlino per me.


La mia espressione artistica ha eletto l’albero dell’ulivo unico soggetto dei miei lavori, trattando questo autentico monumento della natura con la tecnica particolarissima della pirografia, svelandone lo spirito che si contorce ed aggroviglia in un movimento plastico che tende al cielo. All’Ulivo, quasi sempre reale, do voce e così esso diventa per me simbolo, parola, strumento di pensiero. Imparare a leggere tra le pieghe dei tronchi secolari un vissuto, un ammonimento, un incoraggiamento e soprattutto il coraggio di vivere che il tempo non ha mai scalfito: questa la mia ambizione, perché è la Natura, la vera maestra di vita.
Espongo in permanenza presso il mio studio “L’Ulivo e la Luna” e dal 2003 in mostre personali e collettive.

Infine collaboro con l’Associazione Musica in Musica e più specificatamente con il progetto “La Place des Artistes”, un villaggio globale che ha come obiettivo proprio quello di operare nelle piazze per avvicinare divertendo e sensibilizzare, particolarmente i giovani, ad ogni forma artistica.


Partecipo a concorsi, manifestazioni pubbliche e organizzo laboratori presso scuole e ovunque io sia invitata, perché ritengo indispensabile comunicare in modo personale e diretto, incominciando proprio dai bambini, particolarmente attenti e curiosi, attratti dal mio lavoro, sia per la tecnica sconosciuta, sia per comprendere la ragione della mia ripetitiva rappresentazione.
Ritengo fondamentale avvicinare i bambini all’Arte in modo diretto, farli diventare protagonisti nella realizzazione di piccole “opere”, insegnando loro l’utilizzo degli strumenti di lavoro, per sperimentare e confrontare. Dapprima essi sono impauriti dal calore percepito dalla punta incandescente e disturbati dal fumo che fa lacrimare, poi sempre più entusiasti del risultato ottenuto, divengono sicuri e fieri del proprio lavoro e affascinanti e incantati per la “magia del fuoco”. Talvolta, l’esperienza è così toccante da spingerli a tornare in laboratorio, per continuare ad approfondire privatamente lo studio della tecnica.
Così semplicemente, con il passa parola, ho avuto modo di vivere le esperienze più disparate: dalla presenza di scolaresche direttamente nel mio laboratorio o nelle scuole, a laboratori organizzati sulle spiagge e in manifestazioni pubbliche e persino all’interno delle mie mostre personali.

Dicono di lei

Dott. Pompea Vergaro, critico d'arte

Prof. Vincenzo Barattella, professore, giornalista, gallerista

Claudio Alessandri, critico d'arte

Prof. Graziano Penazzi

Giorgio Fersini

 

Raccolta articoli giornali

Stralci di articoli che riguardano esposizioni o manifestazioni pubbliche cui Silvana ha partecipato

 

I MIEI VIDEO

 

2011- Galleria Stomeo - Martano (LE)

http://youtu.be/XABJxcWmESQ

 

2012 - Conservatorio Sant'Anna - Lecce

http://youtu.be/t5OaZTbiEUo

 

2012 - Galleria d'Arte Tedofra - Bologna

http://youtu.be/ab4qGNG5-ww

 

2013 - Sala del Carmine - Massa Lombarda (RA)

http://youtu.be/ab4qGNG5-ww

 

2013 - Palazzo Risolo - Specchia (LE)

http://youtu.be/ab4qGNG5-ww

 

Arbulu te Ulie di Mino De Santis

http://youtu.be/CASfMFL3EIk

 

 

Home  Presentazione  Dove sono  Galleria fotografica  Tecniche   Link  Mostre