wpe1.jpg (9596 byte)     L'Ulivo e la Luna   wpe1.jpg (9596 byte)

Laboratorio d'Arte

Home    Presentazione    Dove sono    Pirografia    Tecniche    Link    Mostre

 

 

 

 

 

 

 

 

"AnimAnimAle"

Personale di

SERGIO BARTOLACELLI

Sala di Porta Montanara

 via Rivalta, 10 - Imola (BO)

dal 19 Aprile al 4 Maggio 2008

orari: 9.30/12.30 - 15.30/18.30

 

 Sabato 19 Aprile ore 17 - Inaugurazione della mostra

Sabato 26 Aprile 2008 ore 16 - Presentazione del libro per ragazzi

 

"Miranda, il lupo e l'incantesimo della luna"

di Nadia Bellini - illustrato da Sergio Bartolacelli - Sarà presente l'autrice

 

 

       

Anna Luna, la principessa...

l'adorabile micina di Sergio

Sergio a Guastalla, una delle tante manifestazioni a cui  partecipa

Sergio a Imola, qui si prodiga come madonnaro...

... ma il suo amore per gli animali è sempre nel suo cuore... in questa occasione una rielaborazione de: "La Pietà" vista dalla parte degli animali...

 

FOTO DELLA MOSTRA IN CORSO FINO AL 1° MAGGIO

 

Quadri ad Olio

 

                         

                      

 

                              

 

               

                       

 

              

 

                          

Acquerelli

 

     

   

Sabato 26 aprile alle ore 16 Presentazione libro di Nadia Bellini illustrato da Sergio

 

foto scattate sabato 26 aprile

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Chi è Sergio Bartolacelli

 

Sergio Bartolacelli  è  nato sull’Appennino Modenese il 13 luglio 1954 e attualmente vive e lavora in provincia di Mantova a Boccadiganda, una minuscola frazione di Borgoforte lambita dal Po.

Disegna e dipinge d’istinto fin da ragazzino, dotato di una “man felice” che trasferisce obbediente su tela o su carta quello che gli occhi vedono.

 

 Nelle sue opere non esistono trasfigurazioni o stravolgimenti, nessuna violenza alle forme, semmai una feltratura armoniche dei profili e dei colori, senza manipolazioni  condizionate da mode o tendenze, in sostanza un’anticonformistica normalità.

 

Per Bartolacelli l’utensile per creare non è così importante, Matita, carboncino, pastello, gessetto, pennello, spatola, pirografo, spugna e  qualunque  altra cosa possa segnare una superficie, diventa tra le sue mani il mezzo per imprimere l’emozione che gli ha dato l’immagine.

 

I corpi nudi sulle sue tele acquistano la forza di una melodia che prende spunto dalle pose plastiche scelte con cura, si manifesta con i volumi dei modelli, sia femminili che maschili, ed assume tutta la sua valenza nell’insieme equilibrato dell’opera che affascina lo sguardo intrigando la fantasia senza turbare l’animo

L’utilizzo della tecnica monocromatica gli consente di concentrarsi sulle linee del soggetto liberandolo dall’assillo (che a volte diventa fuorviante) dalla scelta dei colori e dai tempi della loro miscelazione: il lavoro diventa più immediato, le emozioni non evaporano e il risultato colpisce, colpisce molto a fondo.

 

Oltre al nudo i suoi soggetti preferiti sono i paesaggi rurali e gli animali. E' possibile trovare figure umane nei suoi scorci di vicoli e piazze, come se fossero abbandonati nel silenzio del loro equilibrio formale, senza permettere che passi o parole turbino l’incanto

 

 

Adora gli animali e questo si può intuire facilmente soffermandosi a guardare negli occhi i soggetti dei suoi ritratti, che vanno oltre la somiglianza estetica, approfondendo e manifestando anche l’indole, il temperamento e la fierezza di essere un animale con un suo  ben preciso carattere.

 

 

  

Durante le vostre passeggiate guardatevi attorno, potrebbe essere nella piazza del vostro paese o in campagna accanto ad un casolare e se volete fermarvi a scambiare due parole con lui, fatelo, non lo disturbate, anzi ne sarà contento.

  

 

 

 

Bartolacelli Sergio

Studio e abitazione:

Baoccadiganda - Borgoforte (MN) – Via Argine, 22

tel. 0376/649197 - cell. 348-8249236

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
         

HOME