wpe1.jpg (9596 byte)     L'Ulivo e la Luna   wpe1.jpg (9596 byte)

Laboratorio d'Arte

Home    Presentazione    Dove sono    Pirografia    Tecniche    Link    Mostre

 

 

 

 

 

 

 

Il 16 luglio ore 19.30

Presentazione del libro 

 "La luna tra gli ulivi"

 Il Segno dei Gabrielli editori 

sarà presente l'autrice Mariella Spagnolo

 

Un’iniziativa legata alla mostra di Alex e Silvana è la presentazione del libro di Mariella Spagnolo La luna tra gli ulivi, Il Segno dei Gabrielli Editori.

L’opera, che si configura come un romanzo introspettivo e di memoria, si sviluppa su diversi piani temporali che interagiscono tra loro, offrendo spunti per una riflessione sul mondo femminile e per interessanti raffronti tra generazioni.  La giovane protagonista, che studia medicina in una grande città del Nord, torna a casa, nella sua Puglia, per un breve periodo di vacanza, ma scopre che l’amata nonna Teresa, punto di riferimento esistenziale, è in fin di vita. L’evento colpisce in profondità la giovane, tanto da iniziare un percorso di riconsiderazione del suo passato, ritrovando voci, emozioni, suggestivi ricordi d’infanzia legati alla vita della nonna. La seconda parte del libro si concentra sulla vita di Teresa, sulle sue speranze, sui suoi drammi esistenziali, in un Sud arcaico dove per una donna tutto era già prestabilito dalla nascita. E qui le vicende personali si inquadrano in una storia più ampia e collettiva, con riferimenti alle guerre, alle ingiustizie sociali, in un mondo ormai lontano, che è quello della civiltà contadina.

Due donne, due generazioni, un unico orizzonte delimitato da due elementi solo in apparenza in contrasto e inconciliabili: i tronchi contorti degli ulivi (“il dolente contorcersi degli ulivi”) e i raggi argentei della luna (“l’argento dei suoi raggi gocciolava a intermittenza sugli alberi d’ulivo”). Un conflitto che è parte integrante  del vivere umano: la sofferenza e il dolore (gli ulivi), la gioia e la speranza (la luna). […] Un conflitto di per sé antivitale, ma che la donna, ogni donna … è in grado di ricomporre e armonizzare (dall’Introduzione di Maria Luisa Di Pietro).

Nota sulla scrittrice Mariella Spagnolo

Mariella Spagnolo

Mariella Spagnolo è nata nel 1957 a Sava (Taranto) dove risiede. Laureata in lettere, ha insegnato per diversi anni nella scuola media in provincia di Milano. Attualmente è docente presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Manduria. 

Il contatto quotidiano con il mondo dei giovani continua ad appassionarla e la rende particolarmente attenta ai percorsi di crescita dei suoi allievi. In passato ha collaborato con la Casa editrice La Scuola, scrivendo articoli di metodologia e didattica dell’Italiano e dell’Educazione civica per la rivista Scuola e Didattica. Da tempo esercita la pratica della scrittura, attratta dalle molteplici possibilità di questo mezzo espressivo che l’aiuta a pensare più profondamente e l’accompagna in un assiduo cammino di ricerca interiore. 

 

 

…………………………………………………………………………………………………….